Single Blog Title

This is a single blog caption

Futsal in Football: i mister Simionato e Belviso al lavoro con l’Under 14 del Calcio Padova

Serata di lavoro per gli allenatori di Prima Squadra e Under 19, Gaston Simionato e Federico Giancarlo Belviso, i quali hanno illustrato all’Under 14 del Calcio Padova l’importanza che potrebbe ricoprire il calcio a 5 nella formazione del giovane calciatore. La presentazione dei due tecnici è iniziata parlando delle basi del gioco, indicando ovvero come è nato e quali sono le sue peculiarità, proseguendo poi addentrandosi in dettagli sempre più specialistici, senza tralasciare testimonianze ed esempi di alcuni tra i giocatori e allenatori di successo dell’età contemporanea, quali Marcelo, Neymar, Iniesta, Kakà, Douglas Costa e De Zerbi.

Il piatto forte per i biancoscudati del calcio a 11 è stato comunque riservato verso il termine dell’intervento quando sono stati proiettati alcuni gesti tecnici tipici del Futsal che vengono replicati spesso anche all’interno del rettangolo verde. Sono state quindi proposte delle esercitazioni (da effettuarsi ovviamente a casa) per allenare il controllo orientato di suola, la sensibilità alla pianta del piede e l’imprevedibilità data dal tiro di punta.

Sia mister Simionato che mister Belviso sono stati piacevolmente sorpresi dall’attenzione prestata dai ragazzi e dallo staff tecnico capeggiato da Massimo Pedriali (ex professionista), condizione che attesta quanto il Futsal svolga ormai un ruolo di primo piano nello stimolare lo sviluppo dei moderni calciatori secondo una visione tecnico-tattica integrata con quella del Football.