Francesca Pilloni è il nuovo portiere del Calcio Padova C5

Francesca Pilloni è il nuovo portiere del Calcio Padova C5

Diamo il benvenuto a Francesca Pilloni, portiere classe 1998, che nella stagione 2025/26 difenderà la porta della Serie C biancoscudata.

La sua carriera nel futsal inizia a 17 anni con l’Ales C5, seguita da una lunga pausa lontano dai palazzetti. Tre anni fa decide di rimettersi in gioco, approdando al Cus Padova, prima nella squadra universitaria e poi nella Serie C. Reduce da un’ottima stagione personale e dalla vittoria al Torneo delle Regioni da protagonista, lo scorso anno ha difeso i pali del Boca in Serie B.

Con grande entusiasmo, Francesca ha scelto di sposare il progetto biancoscudato:

Hai deciso di scegliere il Padova questa stagione, quali sono le motivazioni che ti hanno spinta a preferire questa avventura rinunciando a categorie più alte?
“Non è stato facile rinunciare ai richiami di categorie più alte, ma il cuore e il progetto presentato dalla società mi hanno convinta a scegliere il Padova C5, un luogo che per me significa Casa, dove ho trovato persone che mi fanno sentire accolta e parte di una famiglia.
Non è solo una nuova avventura, è un ritorno. Per questo ringrazio lo staff, che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di difendere la porta biancoscudata.”

Quali sono gli obiettivi che ti poni quest’anno? Personali e di squadra.
“Il mio obiettivo personale è crescere e dare sempre il massimo, diventando un punto di riferimento per la squadra. Ho tanta voglia di imparare, confrontarmi e arricchirmi di nuove prospettive.
Voglio contribuire alla crescita del gruppo e raggiungere gli obiettivi comuni passo dopo passo. In campo, può succedere di tutto, ma lotteremo insieme e non molleremo fino all’ultimo secondo.”

Dopo la scorsa stagione in Serie B, quali sono le situazioni in cui ti senti migliorata rispetto al passato e che potrai portare come valore aggiunto nella squadra?
“Giocare in una categoria superiore mi ha permesso di lavorare con atlete e uno staff di grande spessore che mi hanno trasmesso tanto e hanno contribuito alla mia crescita.
La scorsa stagione mi ha dato molta più sicurezza in campo: oggi mi sento più consapevole, più presente e pronta a supportare la squadra nei momenti importanti.”

Parate decisive siamo abituate a vederle da te, magari quest’anno potrebbe arrivare il tuo primo gol in campionato. Baratteresti una parata importante per la vittoria con un tuo gol che però potrebbe essere ininfluente per il risultato?
“Segnare mi piacerebbe tantissimo e spero che un giorno possa succedere, ma non potrei mai barattarlo con una parata decisiva.
La gioia di un gol sarebbe grande, ma la soddisfazione di una parata determinante lo sarebbe ancora di più.
Se non riuscirò ad arrivare all’altra porta, continuerò a difendere con tutta me stessa la nostra, anche perché, in fondo, parare un rigore può valere quanto un gol segnato, no?”

Con Francesca Pilloni, il Padova C5 si assicura un portiere affidabile, grintoso e con tanta voglia di dimostrare il proprio valore, dentro e fuori dal campo.

Ufficio Stampa: Calcio Padova C5

Leave a Reply